image/svg+xml
/Indice News / “2nd Vanotti Sicily Tour” dal 12 al 17 settembre

“2nd Vanotti Sicily Tour” dal 12 al 17 settembre

4 Luglio 2022

“2nd Vanotti Sicily Tour” dal 12 al 17 settembre

Dal 12 al 17 settembre il Vanotti Cycle Camp approda in Sicilia.
Ideato da Alessandro Vanotti, noto ex ciclista su strada protagonista di ottimi piazzamenti in diverse edizioni del Giro d’Italia e compagno di squadra di Vincenzo Nibali tra il 2013 e il 2016 con cui ha militato nell’Astana, il Second Vanotti Cycle Camp sarà organizzato in collaborazione con Mediterranea Trekking.

I “Camp” sono un’occasione unica per vivere l’esperienza del ritiro di un team professionistico su strada senza rinunciare a momenti di svago.
Un’opportunità per incontrare esperti e specialisti (preparatori atletici, nutrizionisti, etc…) e nello stesso tempo incontrare nuovi amici appassionati di questo sport con cui condividere le pedalate godendosi la vacanza.
700 km da percorrere in bici da corsa in 6 giorni: un’indimenticabile esperienza che toccherà alcuni dei luoghi più evocativi ed incontaminati della Sicilia.

Si partirà da Catania alla volta di Siracusa per ammirare le antiche vestigia greche della città e l’intensa luce di Ortigia. Dopo aver attraversato la suggestiva area naturalistica di Vendicari ed il borgo arabo di Marzamemi ci si immergerà nello splendido barocco del Val di Noto. Da qui si risalirà la costa occidentale verso Licata per poi addentrarsi nel paesaggio rurale e bucolico dell’entroterra siciliano diretti verso il pittoresco borgo di Cefalù sulla costa tirrenica. Pedalando lungo la costa nord-orientale, tra il mare e le affascinanti ed imponenti catene dei monti Nebrodi e dei Peloritani, si raggiungerà Messina, tappa finale dell’itinerario.